Dominik Zuech (Skicross)
Felix Ratschiller (Biathlon)
Yanick Gunsch (Skicross)
Otto atlete e atleti sostenuti dalla Sporthilfe Alto Adige fanno attualmente parte del programma d’élite, che li prepara in modo mirato ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali. Per un periodo fino a due anni ricevono un supporto specifico, che permette loro di concentrarsi completamente sullo sport agonistico e sulla propria crescita atletica. Nelle prossime settimane saranno protagonisti di una serie di otto ritratti su RAI Südtirol, RAI Alto Adige e sui canali social della Sporthilfe Alto Adige.
Tre atlete e atleti d’élite sono già stati presentati; ora seguono altri tre talenti, le cui storie verranno raccontate in TV nelle prossime settimane. Dominik Zuech, Yanick Gunsch e Felix Ratschiller offriranno uno sguardo nel loro quotidiano sportivo, nelle loro motivazioni e nelle aspettative in vista dei Giochi Invernali 2026.
Tutti e tre stanno attualmente lottando per la qualificazione: Zuech e Gunsch nello skicross, Ratschiller come giovane promessa del biathlon. Riusciranno a conquistare un posto alla partenza di febbraio e a inseguire una medaglia olimpica? Quali sono le loro possibilità? E quali gli ostacoli sul Weg? Le loro storie sono diverse e personali – ma unite da un filo comune: allenarsi, combattere, sperare. Le Olimpiadi rappresentano un’opportunità unica, il sogno più grande per ogni atleta. E quando questo sogno può realizzarsi in casa, diventa ancora più speciale. Se riusciranno a qualificarsi, lo sapremo nelle prossime settimane. Nel frattempo, racconteranno il loro percorso in TV: Dominik Zuech domenica 7 dicembre, Yanick Gunsch il 13 dicembre e Felix Ratschiller il 20 dicembre – sempre alle 20:20 su RAI Südtirol. La serie è stata realizzata dal produttore Markus Frings (movie.mento); la direzione di produzione è di Maddalena Quaia, mentre la regia è firmata da Philipp Bologna. I ritratti di altri due atleti d’élite – Carmen Thurner e Peter Schroffenegger – seguiranno a gennaio.
Programma d’élite della Sporthilfe Alto Adige
Con questa serie di ritratti, la Sporthilfe Alto Adige vuole mettere in evidenza l’impegno e le prestazioni delle giovani atlete e dei giovani atleti, sottolineando quanto sia fondamentale un sostegno mirato in una fase decisiva della carriera. In collaborazione con l’Ufficio Sport, gli atleti d’élite vengono accompagnati e sostenuti economicamente per due anni – per permettere loro di dedicarsi completamente al proprio percorso sportivo e al sogno olimpico.
Date di messa in onda: